Ingredienti
- 600 g di Ceci Lessati
- 1 Patata grande
- 1 Costa di Sedano
- 1 Carota
- Ricotta salata
- Aglio, Cipolla, Sale, Olio evo, Pepe, Rosmarino, Brodo Vegetale q. b.
Preparazione
Se si è amanti di zuppe e legumi, non esiste inverno in cui non si prepari almeno una volta una gustosissima Vellutata di Ceci! Allora, eccoci qui a suggerire come cucinarla senza troppa fatica ma con ricchi ingredienti.
Il primo passo da fare è lessare in anticipo questi eccezionali legumi.
Una volta ai fornelli, preparare il soffritto mettendo in padella il sedano, la carota, la cipolla, l’aglio – tutti ben tritati – l’olio e i rametti di rosmarino legati.
Aggiungere poi la patata già tagliata a pezzetti e lasciarla rosolare qualche minuto. Proseguire versando un mestolo di brodo vegetale e cuocere per una decina di minuti.
Unire i ceci già lessati, mescolare bene, salare e continuare la cottura per altri 30 minuti, aggiungendo all’occorrenza e piano piano altro brodo.
A questo punto togliere il rosmarino dalla padella e frullare il tutto: se il composto risultasse troppo denso, basterebbe aggiungervi po’ di altro brodo.
Una volta ottenuta una crema omogenea, impiattare in ciotoline di terracotta e concludere con pepe, qualche ago di rosmarino, un filo d’olio e la ricotta salata grattugiata secondo piacimento.
Non dimenticare di accompagnare ogni piatto con tre crostini aromatizzati al rosmarino e il gioco è fatto! Buona Vellutata di Ceci!
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/