Torta Rustica
di Carnevale

Torta Rustica di Carnevale

Ingredienti

  • 350 g di Mozzarella
  • 350 g di Salsiccia Fresca
  • 40 g di Grana Padano Grattugiato
  • 40 g di Pecorino Grattugiato
  • 4 Uova
  • 2 Dischi di Pasta Brisée
  • 1 Tuorlo
  • Latte, Sale e Pepe q.b.

Preparazione

La Torta Rustica di Carnevale è tipica della tradizione sorrentina e viene preparata nel periodo di questa festività. Viene realizzata con una sfoglia fragrante e dorata farcita con un ripieno filante a base di uova, mozzarella, formaggi e salsiccia fresca. È una pietanza molto ricca, che può essere considerata come un piatto unico accompagnato da un contorno di stagione.

Ci sono diversi varianti di questa torta, ti guidiamo nella preparazione di una di queste. Per prima cosa bisogna cuocere le salsicce sbriciolate e bisogna farle rosolare in padella, quando saranno cotte spegnere il fuoco e tenerle da parte.
In una ciotola unire le uova ai formaggi e amalgamare bene con una forchetta, aggiungendo anche un po’ di sale e una manciata di pepe.
Foderare uno stampo da 22-24cm con la carta forno e sistemare un foglio di pasta brisée sopra lasciando debordare gli eccessi; dopodiché bucherellare il fondo con una forchetta e distribuirvi all’interno la metà del composto di uova e formaggio.
Cospargere poi con la salsiccia sbriciolata e la mozzarella precedentemente tagliata a pezzetti. Coprire tutto con il resto del composto di uova e formaggio.
Dal secondo rotolo di pasta brisée ricavare un disco adeguato alla superficie della torta e coprirla. Ripiegare i bordi in eccesso verso il centro, così da sigillare per bene il ripieno.
Bucherellare la superficie con la forchetta e spennellare tutto con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte.
Cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti o comunque fino a doratura.
Sfornare, far intiepidire e sformare su un piatto da portata. Tagliare a fette e servire ben calda.

Per la realizzazione della Torta Rustica di Carnevale puoi utilizzare al posto della salsiccia anche dei cubetti di salumi misti, o farne una versione vegetariana unicamente con formaggi e mozzarella. Buonissima in ogni versione!

Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/

#EtéInCucinaConTe | #EtéSupermercati

Facebook