Il Sorbetto al Limone e Basilico è una vera delizia estiva, perfetta per rinfrescare le giornate più calde. Preparato rigorosamente con limoni d’Amalfi, dai profumi intensi e ricchi di oli essenziali, questo sorbetto è un inno alla freschezza. Si possono anche utilizzare altri limoni di alta qualità, ma l’importante è che siano biologici.
Ingredienti
- 300 ml di Acqua
- 200 gr di Zucchero
- 180 ml di Succo di Limone
- 30 ml di Vino Bianco
- 1 Albume
- 8 Foglie di Basilico
- 1 Scorza di Limone
Preparazione
Per preparare il Sorbetto al Limone e Basilico, per quattro persone, per prima cosa lavare i limoni. Versare l’acqua, lo zucchero e la buccia del limone in un pentolino. Portare ad ebollizione e lasciare bollire per un minuto.
Nel frattempo lavare e spezzare con le mani il basilico e tenere da parte.
Eliminare la buccia di limone dal pentolino, unire il vino bianco, il succo di limone filtrato e il basilico e dare una mescolata. Montare poi a neve ferma l’albume e unirlo poco alla volta allo sciroppo precedentemente preparato, mescolando delicatamente sempre nello stesso verso.
Lasciare riposare il preparato in freezer per almeno 5 ore. Trascorso il tempo, togliere il sorbetto dal freezer, frullarlo e consumarlo subito oppure riporlo in frigo fino a quanto non lo si porterà a tavola.
Servito in delle coppette con un ricciolo di limone a decoro, il Sorbetto al Limone e Basilico renderà ancor più bello ogni vostro pomeriggio d’estate!
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/