Sauté
di Vongole

Sauté di vongole

Ingredienti

  • 2 kg di Vongole
  • 1 Peperoncino Rosso
  • 2 Spicchi di Aglio
  • 4 Fette di Pane Casereccio
  • 150 ml di Vino Bianco Secco
  • Olio Evo e Prezzemolo q.b

Preparazione

Il Sauté di Vongole, rigorosamente bianco, è uno dei più famosi piatti della tradizione campana di Natale! È amato perfino dai più piccoli e siamo certi sarà immancabile anche sulla tua tavola della Vigilia quest’anno. Bastano pochi passaggi per ottenere un risultato “da leccarsi i baffi”.
Il primo passo è senza dubbio l’acquisto di vongole freschissime da lasciare almeno un paio d’ore a spurgare: nel dettaglio, bisogna eliminare gli eventuali molluschi morti e immergere i restanti in 2 L di acqua fresca con 4 cucchiai colmi di sale. Ciò consente di rendere questo un ambiente vivibile per i molluschi, che filtreranno l’acqua rilasciando la sabbia che custodiscono all’interno. Durante questo tempo, cambiare l’acqua e ripetere questa operazione almeno un paio di volte. Sciacquare infine con acqua corrente.
Procedere col tagliare il pane a pezzetti e abbrustolirli (nel tostapane, in forno o in padella) fino a quando saranno diventati dorati. Lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo.
Dedicarsi infine al soffritto: dorare, in abbondante olio EVO, gli spicchi d’aglio schiacciati in padella con il peperoncino privato dei semini e spezzettato. Quando l’aglio sarà dorato unire le vongole scolate e farle saltare in padella a fiamma viva per pochi secondi. Sfumare successivamente con il vino bianco ed abbassare il fuoco.
Unire il prezzemolo (ma non tutto) e coprire con il coperchio per cuocere a fiamma bassa.  Di tanto in tanto scuotere la padella e dopo appena 5 minuti i gusci delle vongole si saranno aperte. A questo punto spegnere il fuoco, eliminare i molluschi chiusi e filtrare il sughetto ricavato in padella.
Per impiattare basta distribuire i pezzetti di pane nelle scodelle, versarvi dentro le vongole, irrorare con col sughetto di cottura e spolverare generosamente con un altro po’ di prezzemolo.

Il profumatissimo Sauté di Vongole è pronto per essere servito bollente e per allietare il palato di chiunque lo assaporerà!

Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/

#EtéInCucinaConTe | #EtéSupermercati

Facebook