Il Salame di Cioccolato con Ovetti di Pasqua è facilissimo e veloce da preparare, senza cottura e ideale per riutilizzare il cioccolato delle feste pasquali. Per realizzare questo dolce potete utilizzare sia il Cioccolato al latte che quello fondente e volendo anche il goloso Cioccolato bianco. Ma vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 250 gr di Biscotti Secchi
- 100 gr di Ovetti di Cioccolato
- 40 gr di Zucchero
- 150 gr di Burro
- 50 gr di Mandorle
- 50 gr di Granella di Mandorle
- 1 cucchiaio di Cacao Amaro in polvere
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare il Salame di Cioccolato, per prima cosa lasciar fondere il Cioccolato degli ovetti in una pentola a bagnomaria insieme al burro. In una ciotola sbriciolare grossolanamente i biscotti e unirli al cioccolato fuso ai biscotti. Mescolare delicatamente con una leccarda, aggiungere lo zucchero, la granella di mandorle, le mandorle intere, il cacao amaro in polvere e impastare con le mani.
Con il composto ottenuto creare un impasto omogeneo e creare un cilindro. Avvolgere il Salame di Cioccolato così ottenuto nella pellicola trasparente e mettere in frigo a rassodare completamente per circa un’ora.
Quando si sarà completamente rassodato togliere dalla pellicola trasparente e cospargere con lo zucchero a velo in modo che dia l’idea della pellicina del salame. E per conferirgli una forma più credibile è possibile avvolgerlo con lo spago da cucina proprio come il salame salato.
A questo punto è possibile affettare il Salame di Cioccolato con Ovetti di Pasqua così ottenuto per servirlo a fette.
Per la preparazione di questa bontà si può utilizzare anche cioccolato bianco o fondente con le stesse dosi. Mentre le mandorle possono essere sostituite con altre tipologie di frutta secca come nocciole, noci o pistacchi.
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/