La Torta Pasqualina è una ricetta rustica italiana tipica del periodo pasquale. È ottima come antipasto di Pasqua ma anche nel cestino da pic-nic di Pasquetta! Nata in Liguria, si è poi diffusa in tutta Italia diventando un simbolo delle feste pasquali. La Torta Pasqualina è un piatto salato a base di spinaci, ricotta e uova e che mantiene una buona umidità. Prepariamola insieme!
Ingredienti
- 400 gr di Farina
- 230 ml di Acqua
- 20 ml di Olio Evo
- 700 gr di Spinaci Puliti
- 500 gr di Ricotta Vaccina
- 70 gr di Parmigiano Reggiano
- 5 Uova Fresche
- 1 Cipolla
- Maggiorana fresca, Noce moscata, Sale e Pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la Torta Pasqualina bisogna iniziare dalla pasta: in una ciotola raccogliere la farina, l’acqua con il sale e l’olio. Miscelare bene con una forchetta il tanto che basta per far assorbire i liquidi, poi proseguire ad impastare tutto a mano su una spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Dividere l’impasto in quattro parti, avvolgere nella pellicola alimentare e far riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
Per il ripieno della Torta Pasqualina tritare in una casseruola la cipolla e far rosolare con un filo d’olio. Unire gli spinaci, far appassire e poi aggiungere sale e pepe. Lasciar intiepidire e poi scolare con un colino, tritare grossolanamente al coltello e trasferire in una ciotola. Unirvi 1 uovo, ricotta, metà del parmigiano grattugiato, maggiorana, noce moscata e sale e pepe. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto stendere due palline dell’impasto della Torta Pasqualina, una alla volta, con il matterello fino ad ottenere delle sfoglie abbastanza sottili. Disporle una alla volta all’interno di uno stampo da 24 cm di diametro cosparso di olio, spennellando di volta in volta ogni sfoglia con l’olio. Versare il composto del ripieno all’interno, livellare e formare 4 conche in cui inserire le restanti quattro uova. Cospargere tutto con il formaggio rimasto. Ricoprire con le sfoglie restanti, sempre ungendo e poi ripiegare i lembi di pasta che fuoriescono dallo stampo verso l’interno in modo da formare un cordoncino intorno alla nostra Torta. Spennellare con abbondante olio, cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa 50-60 minuti o comunque fino a quando la pasta sarà diventata dorata e il ripieno sarà ben cotto. Sfornare e lasciare intiepidire prima di tagliarla e fare delle fettine da servire.
La ricetta antica della Torta Pasqualina prevede una lavorazione molto più complessa, con tanti più strati sottili di sfoglia. Ma scoprirai che anche questa nostra versione più semplice è fantasticamente gustosa!
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/