Ingredienti
- 250 g di Semola di Grano Duro
- 150 g di Farina
- 3 Cucchiai di Olio d’Oliva
- 200 ml Acqua fredda
- 250 g di Spinaci
- 1 Cipollotto
- 1 Spicchio d’Aglio
- 50 g di Noci Miste
- 1 Cucchiaio di Lievito Alimentare in Fiocchi
- 2 Cucchiai di Latte di Riso (o di mandorle)
- 1 Cucchiaio di Pan Grattato
- 3 Cucchiai di succo di Limone
- Sale, Pepe e Curcuma q. b.
Preparazione
Gennaio è il “mese vegano”, cioè quello in cui il mondo culinario – e non solo – ci invita a sperimentare una cucina completamente prima di ingredienti di origine animale. Una sfida globale all’insegna della sostenibilità ma anche del gusto! Proprio in occasione di questo “Veganuary” ti proponiamo perciò una semplice e deliziosa ricetta totalmente vegana: i Ravioli Veg agli Spinaci. Tre, due, uno… mani in pasta (letteralmente)!
Per preparare l’impasto unire insieme la semola, la farina, un pizzico di sale, due cucchiai d’olio e acqua in modo da ottenere un composto liscio e uniforme. Impastare almeno per 10 minuti, avvolgerlo in una pellicola per alimenti e lasciarlo riposare per altri 45.
Intanto preparare in un tegame il soffritto di aglio e cipollotto con due cucchiai di olio. Aggiungere a questo punto gli spinaci e cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
Una volta cotti frullare gli spinaci insieme a tutti gli altri ingredienti restanti: le noci, il lievito, latte di riso, pan grattato, il restante olio, succo di limone, sale, pepe e un pizzico di curcuma.
Una volta pronta la pasta lavorarla con le mani e stenderne una sfoglia con la “nonna papera”. Stampare dei cerchi per formare i singoli ravioli e versare il ripieno di crema di spinaci al centro di ognuno di questi, prestando attenzione a chiuderli poi ben bene con l’aiuto di una forchetta.
Far bollire i Ravioli Veg agli Spinaci in acqua salata e condire a piacimento con ragù rosso. Buon appetito a tutti!
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/