Ingredienti
- 500 g di Farina 00
- 60 g di Burro
- 2 Uova
- 1 Limone
- 200 g di Zucchero
- ½ bicchiere di Vino Bianco
- 60 ml di Latte
- Olio per frittura e Zucchero a Velo q. b.
- Confettura gusto a piacere
Preparazione
Una delle zuccherose bontà tipiche di questi giorni, un po’ come le celebri “Chiacchiere”, sono i Ravioli Dolci di Carnevale! Irresistibili per grandi e piccini…
Il primo passo per confezionarli è ovviamente la lavorazione dell’impasto: unire dunque la farina setacciata con le uova, la scorza grattugiata di un limone, il burro fuso e raffreddato, lo zucchero, il vino bianco e il latte.
Lavorare con attenzione il composto fino a quando non risulterà omogeneo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti.
Successivamente, infarinare il piano da lavoro, stendere la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavarne tanti dischi con l’aiuto di un bicchiere di vetro. Adagiare la confettura scelta per la farcitura sul centro di ogni disco di pasta, facendo attenzione a non farla fuoriuscire dai bordi. Noi consigliamo quelle al gusto di albicocca o amarena (biologiche), ma le possibilità di personalizzazione sono davvero tante (dalla ricotta alla crema di nocciole). Sigillare infine i ravioli, chiudendo ogni disco e pigiando bene sui bordi con una forchetta. Spennellarne il perimetro con dell’acqua (o un albume) in modo che non si aprano durante la cottura.
Friggere in abbondante olio, scolare per bene e una volta tiepidi spolverizzare con zucchero a velo.
Ed ecco che queste dolcissime coccole di Carnevale sono pronte per essere gustate!
Nota: è possibile cuocere i Ravioli Dolci di Carnevale anche in forno, per una variante più leggera. Basta adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocerle per 25 min a 180°C.