Ingredienti
- 500 g di Scarole
- 350 g di Acqua
- 600 g di Farina Manitoba
- 50 g di Pinoli
- 50 g di Uva Passa
- 15 g di Lievito di Birra
- Olio Evo, Sale e Olive di Gaeta q.b.
Preparazione
Per confezionare una gustosa Pizza di Scarole iniziare col preparare un impasto a mano sulla spianatoia con farina, lievito sbriciolato e sale (ponendolo lontano dal lievito). Lavorare il composto per vari minuti aggiungendo lentamente l’acqua a filo, fino ad ottenere un impasto morbido. Farlo poi riposare due ore circa in una ciotola dandogli la forma di una palla e coprendolo con un telo. Per ottenere una buona lievitazione è necessario che sia tenuto lontano da correnti d’aria. Mettere intanto l’uva passa a bagno in acqua tiepida.
Una volta raddoppiato di volume, stendere metà dell’impasto in una teglia unta e infarinata e formare con i polpastrelli delle fossette lungo tutta la superficie. Infine spennellare con un’emulsione di acqua e olio e far riposare per 30 minuti circa.
A parte, pulire la scarola e farla rosolare in una padella con olio, aglio, olive snocciolate, uvetta strizzata, pinoli e sale (o acciughe sott’olio). Una volta pronta, versarla sull’impasto nella teglia e cospargere con un altro strato di impasto precedentemente steso e lavorato.
Infornare a 200 C° per circa 45 minuti e la pizza è fatta!