Ingredienti
- 600 g di Patate Novelle
- 4 Cucchiai di Olio Evo
- 2 Spicchi d’Aglio
- 4 Rametti di Rosmarino
- Origano, Salvia, Timo, Sale, Pepe Nero q.b.
Preparazione
Le Patate Novelle al forno – piccole nelle dimensioni e giovani nella raccolta – sono un contorno eccezionale, perché amato da tutti i componenti della famiglia e combinabili con tantissimi secondi sia di carne che di pesce. Si preparano piacevolmente così…
Lavare molto accuratamente le patate eliminando tutti i residui di terra perché verranno gustate con tutta la buccia (sottile e saporita). Tagliarle a metà – a meno che non siano particolarmente piccole – e asciugarle con uno strofinaccio pulito. Disporle in una teglia antiaderente e condirle con l’aglio tritato, l’olio, il sale, il pepe, il rosmarino e tutte le erbe aromatiche. Mescolare per bene in modo che ogni patata sia ben condita e aggiungere un filo d’acqua per consentire una cottura che le renda morbide dentro e croccanti fuori.
Cuocere per circa 45 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C, curando di posizionare la teglia sul piano centrale.
Trascorso questo primo tempo girare bene le patate e spostare la teglia nella parte superiore del forno, alzando lievemente la temperatura. Continuare la cottura per altri 5 minuti, il tempo necessario a farle dorare in superficie.
Il profumo invaderà la casa e i commensali adoreranno le loro Patate Novelle al forno!
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/