La Pasta al Pesto di Rucola è un piatto veloce e saporito, che porta in tavola tutta la freschezza della Rucola e la bontà della cucina italiana. Perfetta per un pranzo leggero o una cena veloce, questa ricetta unisce semplicità e gusto. È una valida alternativa al più comune “fratello” a base di pesto di basilico.
Ingredienti
- 320 gr di Pasta (preferibilmente corta)
- 100 gr di Rucola
- 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 30 gr di Pinoli
- 1 Spicchio di Aglio
- 100 ml di Olio Extra Vergine di Oliva
- Sale e Pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la Pasta al Pesto di Rucola, iniziare lavando accuratamente la rucola sotto acqua corrente e asciugarla bene e con delicatezza. In un mixer, unire la rucola, il parmigiano grattugiato, i pinoli e lo spicchio d’aglio. Frullare gli ingredienti aggiungendo a filo l’olio extra vergine di oliva fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungere sale e pepe a piacere e mescolare ancora per amalgamare bene i sapori.
Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola d’acqua salata in cui cuocere la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Se si preferisce un formato lungo di pasta, le linguine o gli spaghetti sono ideali. Come formato corto, si può scegliere ad esempio tra pennette e fusilli. Scolare la pasta al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura. Trasferire la pasta in una ciotola capiente e condirla con il pesto di rucola aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario, per rendere il condimento più cremoso e avvolgente.
Servire la Pasta al Pesto di Rucola immediatamente, senza farla raffreddare e guarnendo con qualche foglia di rucola fresca e una spolverata di parmigiano se gradito.
Gli amanti di una cucina più gourmet apprezzeranno senza dubbio l’aggiunta di pomodori secchi e mandorle. Allora tutti in tavola e buon pranzo!
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/