Muffin
all’arancia

 

I muffin all’arancia sono dei dolcetti morbidi e fragranti, caratterizzati dalla tipica forma arrotondata e da un delizioso aroma agrumato. Perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, rappresentano anche uno snack ideale da portare a scuola o in ufficio.

 

Ingredienti per 8 muffin

  • 250 gr di Farina 00
  • 100 gr di Yogurt Bianco
  • 2 Uova
  • 8 gr di Lievito per dolci
  • 120 gr di Zucchero semolato
  • 50 ml di Olio di semi

Preparazione

 

 

Per preparare dei Muffin all’arancia iniziare con il montare le Uova insieme allo Zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, favorendo così la lievitazione. Aggiungere lo Yogurt e l’olio di semi, mescolando con le fruste elettriche per amalgamare bene gli ingredienti.

 

Grattugiare la scorza dell’arancia e unirla all’impasto insieme al succo filtrato, avendo cura di non includere la parte bianca della buccia per evitare retrogusti amari. Setacciare la Farina con il Lievito e un pizzico di sale, quindi incorporare gradualmente al composto, mescolando delicatamente con una frusta a mano.

 

Preparare i pirottini o imburrare e infarinare una teglia per muffin, versando il composto fino a due terzi della loro capacità. Cospargere la superficie con granella di zucchero per una croccantezza extra.

 

Cuocere in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 25 minuti, controllando la cottura con la prova stecchino. Una volta sfornati, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

 

Conservare i muffin in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per mantenerli soffici più a lungo, perfetti per una colazione profumata o una dolce pausa.

 

 

Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/

#EtéInCucinaConTe | #EtéSupermercati

Facebook