Ingredienti
Per la carne:
- 400 g di Filetto di Maiale
- 300 g di Polenta Bianca
- 1 L di Acqua
- 1 Cucchiaio di Burro
- 200 g di Verza
- 2 Cucchiai di Aceto di Mele
- Olio Evo, Rosmarino, Timo, Sale e Pepe q. b.
Per la salsa al vino:
- 500 ml di Vino Rosso Novello
- 1 Stecca di Cannella
- 3 Chiodi di Garofano
- 60 g di Zucchero
- 1 Spicchio di Mela
- Scorza di 2 Arance
- 1 Anice Stellato
Preparazione
Se desiderate deliziare un vostro ospite con un secondo di carne semplice ma molto gustoso, vi consigliamo questo profumato piatto di Maiale al Vino Novello. Colori e sapori d’autunno alla portata di tutti…
Si parte prima di tutto col preparare la polenta: far bollire quindi l’acqua e aggiungere sale e la farina a pioggia. Mescolare molto rapidamente con un mestolo e far cuocere per 40 minuti a fuoco basso, ricordando di mescolare spesso. Una volta cotta, adagiarla in un recipiente basso rettangolare unto con olio, stenderla bene e compattarla. Lasciarla liberamente raffreddare così.
Solo successivamente tagliarla a rettangoli non troppo piccoli e conservarla.
Si prosegue poi con la salsa al vino. All’interno di un pentolino unire il vino, lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano, le scorze d’arancia, lo spicchio di mela e l’anice stellato. Una volta portato il tutto ad ebollizione mescolare delicatamente e costantemente. Abbassare la fiamma e far continuare la cottura fino a che il liquido non si riduca a metà. A questo punto con l’aiuto di un colino a maglia stretta filtrare la salsa ottenuta e rimetterla a cuore nuovamente a fuoco lento fino alla riduzione completa. Il risultato dovrà essere una salsa piuttosto densa.
A parte, ancora, far bollire l’acqua in una capiente pentola. Salarla e immergervi all’interno le foglie di verza precedentemente lavate e tagliate a piccole strisce. Cuocere per soli 5 minuti e trasferirla in un recipiente con acqua e ghiaccio al fine di stoppare la cottura e fissare bene il colore.
Scolare poi la verza e condirla a piacimento con olio evo, sale, pepe e aceto di mele.
Infine, ci si dedica alla carne di maiale: dividere il filetto intero in 4 medaglioni e farli insaporire in una padella con burro fuso, un poco di olio evo, timo e un rametto di rosmarino. Lasciare rosolare a fiamma bassa su entrambi i lati e insaporire con sale e pepe.
Una volta cotti al punto giusto adagiarli su un piatto da portata e cospargerli totalmente di salsa al vino e accompagnare con la verza e i pezzetti di polenta.
C’è da fare indiscutibilmente un figurone, fidatevi! Il Maiale al Vino Novello incanterà il palato di chiunque lo assaggerà.
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/