Lasagna ai Funghi
e Salsiccia

Lasagna ai Funghi e Salsiccia

Ingredienti

  • 250 g di Lasagne Fresche all’Uovo
  • 400 g di Salsiccia
  • 800 g di Funghi Misti (champignon e porcini)
  • 1 L di Besciamella
  • 250 g di Scamorza Affumicata
  • 3 Scalogni
  • 1 Costa di Sedano
  • Parmigiano Grattugiato, Prezzemolo, Olio Evo, Vino Bianco, Sale e Pepe q. b.

Preparazione

I sapori d’autunno stanno per popolare le tavole e noi di Eté Supermercati già stiamo pensando a come preparare uno dei piatti più iconici di questo periodo: la Lasagna ai Funghi e Salsiccia, apprezzata in tutta Italia e da tutti i palati! Forza, mani in pasta…

Affettare finemente gli scalogni dopo averli sbucciati e dedicarsi alla preparazione dei funghi: pulire gli champignon eliminando i residui di terra con un panno umido e tagliarli a tocchetti; mettere invece i porcini in un pentolino con un poco di acqua per qualche minuto prima di tagliare anche questi. E intanto sminuzzare il sedano e tritare grossolanamente la salsiccia con un coltello.
In una prima padella con due cucchiai d’olio soffriggere due scalogni, aggiungervi i funghi e farli saltare. Sfumare con del vino bianco dopo qualche minuto. Aggiungere poi sale, pepe e una spolverata di prezzemolo. Far cuocere per 20 m a fiamma lenta.
In una seconda padella soffriggere lo scalogno rimasto (il terzo), il sedano e la salsiccia. Far prima rosolare un po’ e poi aggiungere un goccio di acqua per continuare la cottura. Evaporato tutto il liquido, sfumare con vino bianco e portare a cottura definitiva.
Unire i funghi alla salsiccia e far insaporire bene insieme per qualche minuto.
Tagliare la scamorza a dadini e metterla da parte.
Lessare le sfoglie di pasta in acqua bollente salata e con due cucchiai di olio. Scolarle e adagiarle su un panno umido per qualche minuto.
Procedere poi con la composizione della lasagna.
Stendere uno strato di pasta sul fondo di un tegame rettangolare o quadrato oleato, versavi poi uno strato di ragù di funghi, uno di scamorza affumicata e besciamella; e ripetere da capo con la stessa alternanza fino a riempire il tegame. L’ultimo strato deve essere di besciamella e a conclusione un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.
Cuocere, infine, in forno preriscaldato a 200° per circa un’ora. Quando si sarà formata un crosticina colorata in superficie la Lasagna ai Funghi e Salsiccia sarà pronta da gustare.

Basterà impiattarla ancora fumante per lasciare tutti a bocca aperta!

Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/

#EtéInCucinaConTe | #EtéSupermercati

Facebook