Focaccine
con uva nera

Per inaugurare l’inizio di settembre perché non cimentarsi in un dolce semplice ma gustoso!? Le Focaccine con Uva Nera sanno davvero di buono e per preparale serve l’uva nera o meglio ancora l’uva fragola. Con un impasto semplice, la regina di questa ricetta, l’uva, vi stupirà per davvero.

Ingredienti

  • 500 g di Farina 0
  • 1 Kg di Uva Nera
  • 12 g di Lievito di Birra Fresco
  • 300 g di Acqua (tiepida)
  • 100 g di Zucchero
  • Olio Evo q.b.

Preparazione

 

Per le Focaccine con l’Uva Nera iniziare a preparare l’impasto lievitato.

Sbriciolare il Lievito di Birra Fresco in un recipiente, aggiungere poca acqua per scioglierlo e un cucchiaino di zucchero. Lasciare riposare fino al totale scioglimento. Setacciare la Farina 0, aggiungere il lievito sciolto e impastare aggiungendo la restante acqua un po’ alla volta. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto elastico. Lasciarla poi lievitare per almeno 2 ore coperta da un canovaccio.

 

Quando la pasta della focaccia avrà raddoppiato il suo volume, lavorarla aggiungendo 50 g di zucchero e l’Olio Evo.

 

Dividere poi l’impasto in due parti uguali e stenderle con l’aiuto di un mattarello. Con una parte dell’impasto, stenderlo in una teglia ben oleata. Nel mentre, lavare l’uva, staccare tutti gli acini e metterli sulla base della focaccia fino a coprirla interamente.

 

Stendere l’altra parte dell’impasto a coprire l’uva e per ultimare coprire tutto con i restanti chicchi d’uva, cospargere con lo zucchero e Olio Evo.

 

Cuocere in forno statico a 180° per circa 50 minuti, ma regolarsi con il proprio forno. Prima di gustarla lasciarla raffreddare.

 

Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/

#EtéInCucinaConTe | #EtéSupermercati

Facebook