Focaccia
Pugliese

Focaccia Pugliese

Ingredienti

  • 320 ml di Acqua tiepida
  • 9 g di Lievito di Birra Fresco
  • 150 g di Farina 00
  • 200 g di Farina di Semola
  • 100 g di Farina di Manitoba
  • 140 g di Patate Lessate
  • 250 g di Pomodorini
  • Olio Evo, Olive Nere, Sale e Origano q. b.

Preparazione

La Focaccia Pugliese è un tipico prodotto da forno della tradizione italiana, autentico e perfetto come pranzo da portare in spiaggia o al lago in un weekend di fine estate. La ricetta proposta prevede l’utilizzo delle patate all’interno dell’impasto al fine di ottenere una pasta più morbida e fragrante.

Iniziare, dunque, lessando, sbucciando e schiacciando le patate. Pesarne 140 g a questo punto (e non prima) e versare lentamente un po’ d’acqua mescolando intanto con un cucchiaio di legno.
Continuando costantemente ad amalgamare, unire la farina 00 setacciata e il lievito sbriciolato con le mani. Aggiungere poi la farina di semola, ancora un po’ d’acqua, l’olio, il sale e la farina di manitoba.
A questo punto iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un bel composto omogeneo e compatto. Formare un bel panetto, inserirlo in una ciotola e coprirlo con un canovaccio per lasciarlo lievitare per almeno mezz’ora in un luogo lontano da correnti d’aria.
A questo punto, realizzare le pieghe di rinforzo: in questa fase bisogna tirare un lembo del panetto e ripiegarlo su se stesso ripetendo l’operazione più volte sui quattro lati e richiuderlo. Riposizionarlo nella ciotola coperta col canovaccio e far continuare la lievitazione per un’altra mezz’ora.
L’impasto ottenuto dovrebbe bastare a preparare tre teglie di focaccia, quindi dividere il panetto in tre parti e stenderle su un piano da lavoro infarinato. Stenderlo con i polpastrelli e dargli una forma tonda e adagiamolo in una teglia tonda unta con abbondante olio extravergine.
Coprire le tre teglie ancora una volta e lasciar lievitare gli impasti ancora a temperatura ambiente per un’ora. Intanto lavare e tagliare a metà i pomodorini e condirli con olio, sale e origano. Riprendere le teglie e stendere per bene l’imposto in ognuna di queste in modo che arrivi fino ai bordi. Versare e distribuire omogeneamente un altro po’ d’olio, cospargere di pomodorini con la metà tagliata verso il basso e di olive nere.
Cuocere a 230° in forno ventilato preriscaldato per circa 25 minuti.
Sfornare infine e lasciar raffreddare.

La Focaccia Pugliese è pronta per essere confezionata e portata in zaino; obiettivo è godere della bella giornata fuori porta con la famiglia… Buon appetito!

Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/

#EtéInCucinaConTe | #EtéSupermercati

Facebook