Cotolette
di Melanzane

Per un piatto sfizioso e particolare, le Cotolette di Melanzane sono perfette. Posso essere proposte come secondo o anche all’ora dell’aperitivo. E la doppia panatura le rende croccanti e irresistibili perfino per i più piccini.

Ingredienti

  • 2 Melanzane Tonde Nere di media grandezza
  • 2 Uova
  • 60 gr di Pangrattato
  • 30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 50 gr di Sale Grosso
  • Olio di Semi di Arachidi, Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare le Cotolette di Melanzane lavare e tagliare quest’ultime a fette spesse almeno 1cm. Trasferire le fette in un colapasta e cospargere ogni fetta con un po’ di sale grosso. Lasciare le melanzane a spurgare per 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo lavare bene le melanzane per togliere il sale in eccesso e farle asciugare in una padella antiaderente, senza oli, scaldandole per qualche minuto da entrambi i lati. Lasciare raffreddare completamente e procedere con la panatura.
Passare le melanzane prima nell’uovo sbattuto con sale e pepe e successivamente nel pangrattato miscelato con il parmigiano reggiano grattugiato. Ripetere questa operazione in modo da avere una doppia panatura delle cotolette.
È importante friggere le Cotolette di Melanzane, poche alla volta, in olio abbondante a 170° facendole dorare da entrambi i lati.
Scolarle, asciugarle dall’olio in eccesso su carta da cucina e trasferirle appena fritte su un piatto da portata. Servite ben calde, conquisteranno ad ogni assaggio.
Per rendere più golosa questa ricetta è possibile aggiungere provola e prosciutto cotto al loro interno come formare una cordon bleu di melanzane!

Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/

#EtéInCucinaConTe | #EtéSupermercati

Facebook