Ingredienti
Per l’impasto:
- 480 g di Farina 00
- 1 Uovo
- 250 ml di Latte
- 100 g di Zucchero
- 50 g di Burro
- 7 g di Lievito di Birra disidratato
Per la farcitura:
- 50 g di Burro
- 150 g di Zucchero di Canna
- 30 g di Cannella in polvere
Preparazione
È senza dubbio iniziato il tempo perfetto per godersi delle profumatissime coccole d’inverno: le morbide girelle tipiche del nord Europa! Facciamo insieme i Cinnamon Rolls alla Cannella!
Iniziare a far sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e lasciare ambientare il burro a temperatura ambiente.
Mescolare con l’aiuto di fruste elettriche a bassa velocità (o una planetaria) zucchero e farina. A parte, in un’altra ciotola unire il latte con lievito, l’uovo leggermente sbattuto e il burro tiepido. E successivamente incorporare insieme tutti gli ingredienti.
A questo punto impastare vigorosamente fino ad ottenere un composto solido e omogeneo, da far riposare per circa un’ora in una ciotola coperta con della pellicola trasparente.
L’impasto raddoppierà il proprio volume: una volta lievitato stenderlo con un mattarello fino a formare un rettangolo alto circa 2 cm.
Dedicarsi ora alla farcitura: spennellare il burro ammorbidito sul rettangolo di pasta, proseguire con una generosa spolverata di zucchero di canna e cannella.
Arrotolare l’impasto partendo dal lato lungo, senza schiacciarlo troppo, fino ad ottenere una sorta di salame. Tagliare quest’ultimo a fette di 3-4 cm di spessore e adagiarle su una teglia da forno dai bordi alti. Lasciare lievitare per altri 30 minuti e infornare per 35 minuti a 180°C.
Un fantastico profumo invaderà la casa… e sarà proprio il caso di dire “buona merenda” con i golosi Cinnamon Rolls alla Cannella!
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/