Ingredienti
- 300 g di Biscotti (tipo digestive)
- Melagrane a piacere
- 150 g di Burro
- 3 cucchiai di Miele
- Cannella
- 250 g di Formaggio Spalmabile
- 200 ml di Panna da Montare
- 120 g di Zucchero a velo
- 2 fogli di Colla di Pesce
Preparazione
La melagrana è un frutto davvero eccezionale e che si presta alla preparazione di tanti dessert freschi e veloci. Uno di questi è senza dubbio la Cheesecake Scomposta alla Melagrana, deliziosa e bella da vedere!
Iniziare con lo sbriciolare i biscotti grossolanamente e condirli con il miele, il burro fuso e un pizzico di cannella in polvere. Mescolarli bene e metterli da parte.
Per preparare la crema iniziare col montare la panna. Lavorare il formaggio spalmabile (ad es mascarpone o Philadelphia) con lo zucchero al velo, aggiungere la panna montata ed amalgamare lentamente con un cucchiaio fino al raggiungimento di una crema omogenea e densa. Conservare in frigo intanto che si prepara il topping alla melagrana.
Per fare quest’ultimo sgranare le melagrane e frullare bene i chicchi. Filtrare il composto così ottenuto con un passino, facendo bene pressione per ottenere quanto più succo possibile.
Aggiungere al succo due fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati e scaldarlo a fuoco lento per farli sciogliere bene. Lasciarlo successivamente raffreddare.
A questo punto è possibile costruire la nostra Cheesecake Scomposta alla Melagrana: riempire dei bicchieri trasparenti con uno strato di biscotti sbriciolati, crema al formaggio (magari con l’aiuto di una sac à poche), e gelatina di melagrana. Ripetere questa stratificazione per due volte e decorare in cima con qualche grano intero messo da parte.
Ecco pronto un dessert di fine pasto o perfetto da gustare nel pomeriggio, dal gusto leggero ma appagante!
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/