Ingredienti
- 700 g di Farina 00
- 500 ml di Acqua
- 1 Cubetto di Lievito di Birra Fresco
- Olio evo, Sale e Pepe Nero q.b.
- 25 g di Strutto
- 200 g di Salame Napoletano
- 200 g di Pecorino Romano
- 4 Uova
Preparazione
Pasqua in Campania è sinonimo di Casatiello Napoletano! Non potevamo perciò astenerci dal proporti, tra le tante nostre ricette, anche quella per preparare questo eccezionale “pane” della tradizione…
Prima di tutto sciogliere il lievito in acqua tiepida e unirlo alla farina per iniziare a lavorare lentamente l’impasto, con il classico metodo della fontana (farina a cerchio e acqua al centro). Aggiungere il sale e l’olio ed impastare per 15 minuti. Lasciare riposare in una ciotola coperta con un panno di lana, in un luogo tiepido per circa due ore.
Intanto che l’impasto lieviti, preparare la farcitura tagliando il salame e il formaggio a pezzetti e preparando le uova sode.
Spalmare l’impasto steso su un piano con lo strutto, aggiungere il pepe, impastare per 10 minuti e lasciare lievitare per un’ora ricordando di mettere da parte una piccola quantità di pasta che servirà per la guarnizione finale. Una volta pronto l’impasto, batterlo e stenderlo fino a raggiungere lo spessore di circa 2 centimetri. Aggiungere i cubetti di pecorino e salame e arrotolare la pasta.
Ungere poi con lo strutto l’apposito stampo e disporvi il rotolo di pasta unendo i lembi estremi.
Posizionare le 4 uova sode sopra la pasta e fissarle con strisce ricavate dall’impasto messo da parte. Lasciare riposare per un’altra mezz’ora e cuocere infine nel forno preriscaldato a 200°C.
Dopo 20 minuti di cottura, abbassare la temperatura a 170°C e finire di cuocere per 40 minuti (per un totale di circa 1 ora).
Il profumatissimo Casatiello Napoletano, adorato da grandi e piccini, è pronto per essere gustato in famiglia!
Nota: se si preferisce, è possibile farcire con un mix di formaggi invece che con solo pecorino: grana padano, parmigiano reggiano, pecorino e provolone grattugiati.
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/