Cannelloni
Ricotta e Spinaci

Cannelloni Ricotta e Spinaci

I Cannelloni Ricotta e Spinaci sono un piatto tipico della cucina italiana che viene portato in tavola sia per il pranzo della domenica che in occasione di festività. Perfetti da preparare anche per il pranzo di Pasqua, i Cannelloni Ricotta e Spinaci sono un primo davvero gustoso e in questa versione vengono chiamati anche “cannelloni di magro”, ovvero in bianco con besciamella e parmigiano.

Ingredienti

  • 250 gr di Sfoglie di Pasta all’Uovo
  • 400 gr di Ricotta Vaccina
  • 400 gr di Spinaci freschi già puliti
  • 1 Uovo
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano più altro per spolverare
  • Sale e Noce Moscata q.b.
  • 1 L di Besciamella

Preparazione

Per preparare i Cannelloni Ricotta e Spinaci iniziare a pulire gli spinaci, tagliando la parte più dura del gambo. Sciacquarli e scottarne le foglie in una padella con un dito di acqua e un pizzico di sale fino a farli leggermente appassire. Dopodiché scolare e lasciar raffreddare in uno scolapasta, per eliminare tutta l’acqua. Una volta freddi, tritare finemente e aggiungere ad essi la ricotta, l’uovo e il parmigiano grattugiato. Unire una grattata di noce moscata, una macinata di pepe e amalgamare bene fino ad ottenere un composto il più omogeneo possibile.
A questo punto scottare le sfoglie di pasta all’uovo in acqua bollente salata. Scolare e raffreddarle passandole in una ciotola piena di acqua fredda e olio: questo permette che non si attacchino fra di loro. Stendere le sfoglie raffreddate su dei canovacci e con una sac-à-poche, o con un paio di cucchiai, dosare il ripieno di ricotta e spinaci su ciascuna sfoglia e arrotolare per formare i cannelloni. Versare in una pirofila una porzione di besciamella, facendo attenzione a ricoprire tutto il fondo e adagiare i cannelloni fino a riempirla. Una volta riempita, versare la restante besciamella sopra. Ricoprire con il parmigiano reggiano e informare per 10-12 minuti a 200° in modalità statica, passando a quella grill verso la fine.
Quando si sarà formata la crosticina sulla superficie spegnere il forno e i Cannelloni Ricotta e Spinaci sono pronti per essere mangiati.
Questo piatto goloso può essere preparato anche accompagnato con un po’ di sugo di pomodoro leggero o con il ragù alla bolognese, a seconda dei gusti e delle preferenze.
In ogni sua versione resta comunque una delizia fra le più semplici e che mette d’accordo tutta la famiglia!

Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/

#EtéInCucinaConTe | #EtéSupermercati

Facebook