Se sei alla ricerca di un piatto semplice ma ricco di gusto, la Pasta con Zucchine e Speck è la scelta perfetta. La dolcezza delle zucchine si sposa alla perfezione con il sapore affumicato dello speck, creando un contrasto irresistibile. Ideale per un pranzo veloce o una cena sfiziosa, questa ricetta è pronta in pochi minuti e conquisterà il palato di tutti. Prepariamola insieme!
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di Mezze Maniche Rigate
- 250 g di Speck
- 80g di Mandorle Pelate
- 500 g di Zucchine
- 200 g di Robiola
- 1 Spicchio d’aglio
- Parmigiano Reggiano DOP
- Origano, Olio Evo, Pepe Nero, Sale q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con zucchine e speck e dare anche un tocco di cremosità iniziare a mettere su l’acqua per la pasta. Nel frattempo eliminare la cotenna dallo Speck e poi tagliarlo a striscioline. In una padella versare un filo di Olio Evo, aggiungere lo Speck e saltarlo fino a che non risulterà croccante.
Tagliare poi le zucchine lavate e grattugiarle grossolanamente. Nella padella dove è stato saltato lo speck versare un filo d’olio, aggiungere uno spicchio d’aglio in camicia e lasciare insaporire le zucchine.
Salare e pepare e lasciare cuocere per 3-4 min. Versare la pasta nell’acqua che nel mentre avrà raggiungo il bollore.
Quando le zucchine saranno appassite, togliere l’aglio e versarle in un contenitore stretto e alto, aggiungere le mandorle, qualche fogliolina di basilico, un mestolo di acqua di cottura, il formaggio grattugiato e frullare con un mix a immersione.
Quando avrete raggiunto la cremosità desiderata trasferire nella padella tutto, aggiungere la robiola, diluire con un po’ d’acqua di cottura della pasta e mescolare per amalgamare bene.
Scolare la pasta e unitela direttamente in padella con il condimento e con lo speck e piccola manciata di origano. Mescolare bene e servire subito
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/