L’insalata di fagiolini e patate novelle è un piatto dal sapore fresco, intenso e davvero irresistibile. Le verdure devono essere fresche e condite con olio d’oliva extravergine. Le insalate hanno il vantaggio di poter essere preparate in anticipo e sono molto gradite quando si rientra a casa da una giornata trascorsa fuori.
Ingredienti
- 600 gr di Fagiolini
- 400 gr di Patate Novelle
- 100 gr di Pesto di Basilico
- 150 gr di Olive Nere denocciolate
- Olio Evo e sale q.b.
Preparazione
Per preparare l’Insalata di Fagiolini e Patate Novelle, per prima cosa lavare e pulire fagiolini e patate. Mettere sul fuoco due pentole per la cottura delle verdure. Prendere i fagiolini verdi e spuntarli alle estremità e lasciarli qualche minuto in una ciotola piena d’acqua. Nel frattempo pelare le patate novelle. Quando l’acqua inizia a bollire, salare e calare le verdure. I tempi di cottura variano molto a seconda delle dimensioni degli ortaggi, ma l’ideale sarebbe cercare di mantenerli al dente.
Nella pentola a pressione i tempi di cottura si ridurranno molto, per avere una cottura perfetta dei fagiolini verdi basteranno solo 6 minuti dall’inizio del sibilo. A cottura ultimata scolare le verdure e metterle a raffreddare su di un vassoio ben stese (così raffredderanno più velocemente e non continuerà la cottura). Se l’intenzione è di consumare l’insalata per cena, meglio riporre le verdure in frigorifero scondite.
Almeno 30 minuti prima del pasto tirare fuori del frigorifero, mettere in una ciotola e condire con olio extravergine d’oliva, il pesto di basilico e per ultime aggiungere le olive.
Mescolare con delicatezza e portare in tavola la vostra freschissima Insalata di Fagiolini Verdi e Patate Novelle.
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/