Asparagi
al forno con Pancetta

Asparagi al forno con pancetta

Gli Asparagi al forno con Pancetta sono un antipasto o un contorno originale e molto sfizioso. Gli asparagi sono ricchi di nutrienti, estremamente versatili perché si prestano a una grande varietà di ricette. Gli Asparagi al forno con la Pancetta sono croccanti ed irresistibili. Il loro gusto delicato si sposa perfettamente con salumi e insaccati dai sapori più decisi: infatti. anche in questa ricetta, la pancetta può essere sostituita con lo speck o il prosciutto crudo.

Ingredienti

  • 500 gr di Asparagi
  • 100 gr di Pancetta
  • 2 cucchiai di Parmigiano
  • 2 cucchiai di Pangrattato
  • Olio extravergine e sale q.b.

Preparazione

Per preparare gli Asparagi al forno con Pancetta, lavare bene gli asparagi sotto l’acqua corrente fredda, quindi eliminare la parte finale più legnosa. Pulire accuratamente i gambi con un coltello o con un pelapatate, in modo da lasciare solo la parte più tenera.
Sbollentarli in una pentola con abbondante acqua leggermente salata: ci vorranno circa 8 minuti a partire dal bollore. Aggiungere poco sale nell’acqua per bilanciare la sapidità della pancetta che si aggiungerà al piatto nella successiva fase.
Scolare gli asparagi e lasciarli intiepidire asciugandoli con un panno. Arrotolare la pancetta intorno al loro gambo, sistemarli su una teglia rivestita con carta da forno e condire con un filo d’olio e spezie a piacere. Cospargere infine con parmigiano e pangrattato.
Cuocere in forno a 200° C, in modalità ventilata per 10 minuti. Trascorso questo tempo, sfornare e servire gli Asparagi al forno con Pancetta in un piatto da portata.
A piacere è possibile aromatizzare il pangrattato con delle spezie, come la paprica o il curry, oppure con erbe aromatiche, come il timo, il rosmarino o la maggiorana. Per un risultato più goloso, è possibile aggiungere la fontina o la scamorza e volendo un pizzico di pepe.
Questo piatto è perfetto perfino come sfizioseria da accompagnare ad un aperitivo.

Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/

#EtéInCucinaConTe | #EtéSupermercati

Facebook