Il Rollè di Pollo al forno è un secondo d’effetto molto semplice da preparare. Una ricetta facile e veloce, che si adatta a qualsiasi tipo di farcitura e anche carne. Una pietanza golosa che può essere accompagnate a diversi contorni, come ad esempio le patate novelle al forno. Ma vediamo cosa ci serve per prepararlo.
Ingredienti
- 1 kg di Petto di Pollo tagliato a bistecca
- 150 gr di Prosciutto Cotto
- 100 gr di Provola a fettine sottili
- 100 gr di Pancetta a fettine sottili
- 70 ml di Vino Bianco
- 70 ml di Olio Evo
- Erbe aromatiche, Sale e Pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare il Rollè di Pollo per prima cosa massaggiare la carne con sale, pepe ed erbe aromatiche, batterla con un batticarne e stenderla su un piano.
A questo punto distribuire all’interno del petto di pollo le fette di prosciutto e di provola. Una volta distribuito tutto il ripieno all’interno del petto di pollo, arrotolare molto strettamente, fino a formare un cilindro compatto.
Avvolgere il Rollè di Pollo con la pancetta a fette e legare con uno spago da cucina. Sistemare in una pirofila oliata e infornare a 190° per circa un’ora.
A metà cottura sfumare con il vino bianco affinché resti tenero e succoso. Quando si sarà formata una crosticina croccante in superficie il Rollè di Pollo sarà pronto. Questo è un piatto che può essere servito sia tiepido che freddo, irrorando le fette con il fondo di cottura caldo.
Per renderlo più “light” si può anche evitare di avvolgerlo con la pancetta. La provola può essere sostituita con la scamorza o con le sottilette. E, infine, è possibile divertirsi anche sostituendo il ripieno con le verdure che si preferiscono di più.
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/