La ricetta
della Torta Mimosa

La torta mimosa viene chiamata così perché viene decorata con Pan di Spagna sbriciolato che ricorda i grappoli del fiore di mimosa. Questa torta può essere preparata per celebrare un giorno speciale come quello della festa della donna ma anche in ogni momento dell’anno.

Ingredienti

  • 1 Pan di Spagna
  • 450 gr di latte intero fresco
  • 6 tuorli medi freschissimi
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di farina ’00
  • 20 gr di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 200 gr di panna liquida
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 bicchieri d’acqua
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Per la farcitura della Torta Mimosa montare con le fruste elettriche i tuorli con zucchero e la vaniglia per 3 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Aggiungere fecola e farina continuando a montare. Il composto deve risultare vellutato. A parte scaldare il latte con vaniglia. Quando arriva ad ebollizione, eliminare la vaniglia e versare sopra la montata di uova. Abbassare la fiamma leggermente. Solo quando il latte buca le uova, girare velocemente la crema e contemporaneamente spegnere il fuoco. Versare subito la crema pasticcera in una ciotola, coprire con una pellicola a contatto e lasciare raffreddare. Solo quando è completamente fredda, girare con una frusta a mano per rendere cremoso il composto e aggiungere la panna precedentemente montata, inglobandola dal basso verso l’alto.
Prendere il pan di Spagna e tagliare 3 dischi sottili. Poi raschiare dal primo disco tutta la parte marroncina, bisogna farlo delicatamente con un coltellino fino ad ottenere una base gialla priva di bruciature e affettare tanti piccoli pezzettini di 1 cm o poco meno circa per formare i fiori per la Torta Mimosa.
Infine sovrapporre le due base restati. Calcolare un diametro di 20 cm e segare con un coltello le due basi insieme al fine di ricavare due strati da 20 cm di diametro. Infine utilizzare il resto degli sfridi per realizzare altri pezzetti per la decorazione della Torta Mimosa.
Poi realizzare la bagna portando ad ebollizione acqua e zucchero. Far sciogliere lo zucchero infine aromatizzare con una bacca di vaniglia che deve essere incisa e poi lasciata in infusione nella bagna calda. Lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare.
Infine quando la crema pasticcera sarà fredda, preparare la crema diplomatica per la farcia della Torta Mimosa, aggiungendo la panna precedentemente montata con lo zucchero a velo e incorporandola delicatamente dal basso verso l’alto.
Per decorare la Torta Mimosa, sistemare il primo cerchio di pan di spagna sul un vassoio su cui andrà servita la torta. Bagnare delicatamente con un cucchiaio, partendo dall’esterno. Basteranno 3 – 4 cucchiai di bagna. Attenzione a non bagnare troppo gli strati, soprattutto quello più in basso.
Una volta bagnato, aggiungere un primo strato di crema, un nuovo strato di pan di spagna, infine un nuovo strato di crema e con un coltello da cucina a punta tonda passare la crema per tutto il bordo della torta.
Infine aggiungere i pezzettini di pan di spagna sulla torta, partire prima dalla superficie e poi distribuire ai lati.
La Torta mimosa è pronta! Lasciatela in frigo almeno 30 minuti prima di servirla!

Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/

#EtéInCucinaConTe | #EtéSupermercati

Facebook