Ingredienti
- 400 g di Baccalà ammollato e lessato
- 250 g di Mollica di Pane
- 4 Uova
- Parmigiano Reggiano, Prezzemolo, Farina e Olivo per friggere q. b.
Preparazione
Le appetitosissime Polpette di Baccalà sono un antipasto o un secondo perfetto per questa stagione; facili da preparare in casa e adorate anche dai bambini.
Forza, mani in pasta e iniziare con lo spinare il baccalà. Frullarlo, unirlo al pane raffermo sbriciolato, al prezzemolo tritato, al formaggio grattugiato e a 3 uova. Amalgamare bene per formare una vera e propria purea. A seconda della consistenza di quest’ultima, decidere se aggiungere o meno anche il quarto uovo: se il composto è secco aggiungerlo, se già è abbastanza liquido va bene così.
Lavorare con le mani il composto che ne risulta per formare delle palline e impanarle nella farina di grano duro (o nel panko, per renderle ancora più croccanti). Riuscire a friggerle senza impanarle assicura che nel piatto finale il sapore del baccalà si senta molto meglio.
Friggere le palline in abbondante olio bollente. Scolarle e servirle ancora calde accompagnate magari da una salsa al pomodoro.
Se non si vuole ricorrere alla frittura, cuocere in forno preriscaldato a 200° C per 25 minuti fin quando le Polpette di Baccalà non diventano tutte dorate.
Poi… non resta altro da fare che goderle in tutta la loro bontà!
Leggi tutte le nostre ricette qui https://etesupermercati.it/ricette/