Gelato
ai Mirtilli

Gelato ai Mirtilli

Ingredienti

  • 1 L di Latte Intero
  • 200 g di Zucchero
  • 5 g di Neutro per Gelato
  • 250 g di Mirtilli Sciroppati
  • Aroma di Vaniglia q.b.

Preparazione

Il gelato fatto in casa è senza dubbio una delle ricette che più entusiasma chi ama mettere le mani in pasta per questo oggi proponiamo un eccezionale Gelato ai Mirtilli, fatto con una gelatiera e pochi semplici ingredienti…

Prima di tutto, setacciare il neutro per il gelato nello zucchero ed aggiungerlo al latte con l’aroma di vaniglia. Trasferire il tutto in una pentola e riscaldare a fuoco basso, avendo cura di mescolare costantemente. Non bisogna far raggiungere il bollore al latte, ma basterà attendere che quest’ultimo veli il cucchiaio con cui si sta mescolando. Far poi raffreddare.
A parte, frullare un terzo dei mirtilli nel composto ottenuto e mettere nella gelatiera per alcune ore.
Quando il gelato inizierà a solidificare aggiungere un cucchiaio di mirtilli interi fino ad ottenere un composto dal colore viola. Non appena questo risulterà sufficientemente denso, trasferirne la metà in un altro contenitore freddo (conservato precedentemente in frigo) e versarvi sopra metà dello sciroppo ed i mirtilli. Sovrapporre successivamente la seconda metà di gelato avanzata e terminare decorando con lo sciroppo e i frutti rimasti.
Così facendo, sarà possibile servire il Gelato ai Mirtilli in una coppa trasparente che ne faccia ammirare l’aspetto variegato ottenuto. Sarà una delizia per il palato e anche per gli occhi!

Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/

#EtéInCucinaConTe | #EtéSupermercati

Facebook