Ingredienti
- 400 g di Riso Parboiled
- 300 g di Mozzarella
- 1 Peperone Giallo
- 1 Peperone Rosso
- 4 Pomodori
- 1 Carota
- 1 Zucchina
- 50 g di Olive Verdi
- 50 g di Olive Nere
- 200 g di Ceci in scatola
- 1 Cucchiaio di Capperi sotto sale
- 1 Spicchio d’Aglio
- Olio Evo e Pepe q. b.
Preparazione
Il piatto vegetariano più estivo che ci sia è senza dubbio il Riso Freddo con Verdure! Ne esistono infinite varianti e si può giocare con la fantasia mescolando ortaggi con anche legumi e/o latticini. La nostra proposta in particolare è questa: molto ricca e completa…
Prima di tutto sciacquare abbondantemente il riso sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido e consentire poi al riso di avere chicchi ben sgranati. Cuocerlo in acqua salata.
Intanto lavare e tagliare la carota e la zucchina a rondelle e unirle entrambe alla pentola col riso quando questo è a circa metà cottura. Una volta pronti scolare sia il riso che le due verdure e passarle sotto l’acqua fredda per farle raffreddare.
Asciugare il tutto per bene con un panno delicatamente e unire ai ceci in scatola – anch’essi precedentemente sciacquati con l’acqua corrente. Condire con olio, mescolare e far raffreddare.
A parte lavare i peperoni, tagliarli a piccoli pezzi e farli saltare in padella con aglio e olio per circa 15 minuti avendo cura di girare costantemente.
Lavare e tagliare, poi, a pezzetti anche i pomodori e la mozzarella lasciandoli gocciolare per un po’ in modo che perdano l’acqua e il latte.
Unire in un’unica grande ciotola il riso intanto raffreddato con zucchina e carota, insieme ai peperoni appena pronti, i pomodori, la mozzarella, le olive, i capperi e condire con altro olio e pepe.
Servire sempre freddo con, se si vuole, anche l’aggiunta di qualche foglia di basilico.
Se avanza qualche peperone, suggeriamo di utilizzarne una metà come piatto… così impiattato il Riso Freddo con Verdure rende l’estate in tavola ancor più allegra e colorata!
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/