Ingredienti
- 1 Polpo
- 1 Limone
- 1 Kg di Patate
- 1 Mazzetto di Prezzemolo Fresco
- Alloro, Aglio, Olio Evo, Sale e Pepe Nero q. b.
Preparazione
L’Insalata di Polpo e Patate è uno dei piatti campani di “terra e mare” più semplici che esistano! E questa è la stagione perfetta per prepararlo…
Iniziare naturalmente con il pulire il polpo a partire dalla testa. Lavarlo bene e immergerlo in una pentola con acqua, bucce di un limone e una foglia di alloro. Curando di posizionare la testa verso il basso.
Portare a bollore e cuocere con un coperchio per 30 minuti. Spegnere la fiamma e lasciare riposare nell’acqua calda per altri 40 minuti circa. Trascorso questo tempo scolare e far raffreddare.
Bollire a parte le patate per circa 40 minuti; farle raffreddare, sbucciarle e tagliarle a cubetti.
Preparare intanto la citronette… Tritare finemente le foglie (e non i gambi) del prezzemolo lavato; in una ciotola versare il succo del limone, sale, pepe e aglio tritato, sbattere energicamente con una forchetta, aggiungere l’olio a filo e solo infine il prezzemolo.
Tagliare il polpo ormai freddo a pezzi, compresi testa e tentacoli; aggiungervi le patate e condire con una parte di citronette prestando attenzione a mescolare bene.
Una volta impiattato, aggiungere la restante citronette e correggere di sale se necessario.
Se si ha la possibilità di far riposare l’Insalata di Polpo e Patate così ottenuta per qualche ora il risultato sarà ancora più saporito!
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/