Ingredienti
Per l’impasto:
- 1 kg di Farina 00
- 500 g di Zucchero Semolato
- 300 g di Lievito Madre Rinfrescato
- 8 Uova
- 170 g di Sugna
- 1 Bicchierino di Liquore Strega
- Liquore Anice q.b.
- 60 g di Frutta Candita (arance e cedro)
- 2 Fiale di Aroma Millefiori
- Estratto di Vaniglia o 1 Bustina di Vanillina
- Buccia di 1 limone grattugiato e metà del suo succo
Per la glassa:
- 1 Albume d’Uovo
- 160 g di Zucchero a Velo
- Succo di mezzo Limone
- Codette Colorate q.b.
Preparazione
La Pigna di Pasqua è famosa anche come “Casatiello Dolce” ed è una bontà che richiede un procedimento molto lungo, per cui è necessario prepararla diversi giorni prima della Santa Domenica.
Iniziare prima di tutto col lavorare il lievito madre (in dialetto “criscito”): in una ciotola capiente unire insieme 4 uova e 2 cucchiai di zucchero; sciogliere il composto con le mani e solo successivamente aggiungervi 400 g di farina, poco per volta. Impastare con pazienza e per bene. Il composto ottenuto, di consistenza molle, va coperto con una pellicola trasparente bucata da 3-4 piccoli fori al centro e avvolta con un panno da cucina. Riporre poi in forno spento fino al giorno successivo per consentire all’impasto di raddoppiare di volume.
In una ciotolina a parte unire la farina rimasta, la sugna, 4 uova, lo zucchero restante e tutti gli aromi: il limone, i liquori, il cedro e le arance candite – precedentemente tritate con un mixer – la vaniglia, le fiale millefiori. Mescolare il tutto delicatamente e unire tale composto all’impasto preparato la sera precedente. Amalgamare abbondantemente e con estrema pazienza fino a quando gli ingredienti non saranno tutti incorporati e privi di grumi.
Ungere due teglie con abbondante strutto e versarvi in ognuna metà impasto, coprire anche in questo caso con una pellicola bucherellata e un panno da cucina e mettete a lievitare per un altro giorno.
Occorrono dalle 14 alle 24 ore durante le quali “coccolare” la Pigna di Pasqua. Questa sarà pronta solamente una volta raddoppiato l’impasto: dovrà aver quasi raggiunto i bordi dello stampo e si saranno dovute formare delle bolle. Se il risultato non è questo significa che necessita ancora di lievitare in un luogo tiepido (la temperatura è fondamentale per la riuscita).
Terminata questa delicata fase, cuocere in forno statico e già caldo a 180° per circa 50 minuti.
È ora possibile preparare la glassa per la copertura.
Lavorare l’albume con delle fruste aggiungendo lo zucchero a velo e successivamente il succo di limone. Versare la glassa sul casatiello dolce, decorare con le codette di zucchero colorate ed infornare per altri 6-8 minuti a 180 g solo con la resistenza superiore per consentire alla glassa di seccarsi.
Una volta sfornata, la Pigna di Pasqua sarà pronta per colorare la vostra tavola pasquale!
Leggi tutte le nostre ricette qui ▶ https://etesupermercati.it/ricette/