Ingredienti
- 300 g di Farina 00
- 125 g di Burro
- 1 uovo
- 3 g di Zenzero in polvere
- 80 g di Miele
- 200 g di Zucchero a velo
- 2 Cucchiaini di Bicarbonato
- 1 Albume
- 1 Pizzico di Cannella
- Noce moscata secondo gusti
- Chiodi di garofano, Sale e Succo di Limone q.b.
Preparazione
La preparazione dei Biscotti di Pan di Zenzero, adorati dai più piccoli, inizia lavorando un impasto omogeneo di farina – messa su un piano con un buco al centro – burro a pezzettini, miele, bicarbonato, un pizzico di sale, le spezie, 80 g di zucchero a velo e un uovo intero. Dopo aver fatto riposare il composto in frigorifero per almeno mezz’ora, stenderlo con un matterello tra due fogli di carta forno in modo che abbia uno spessore di 7-10 mm e sbizzarrirsi con le formine e stampini che si preferiscono…
Cuocere poi i biscotti in forno per 15 minuti (girandoli a metà cottura) a 180° C.
Intanto preparare la glassa reale per la decorazione: montare a neve con un frullatore 1 albume, aggiungere qualche goccia di succo di limone e poco alla volta il restante zucchero a velo.
Solamente quando i biscotti saranno cotti e completamente asciutti, raffreddati bene su una grata, decorarli con la glassa e l’aiuto di una sac à poche. È possibile fare tutti i disegni che si vuole dando spazio alla fantasia (linee lungo i bordi, puntini, stelline, sorrisi se si è scelta la forma degli omini, …).
I bambini saranno entusiasti di preparali, mangiarli e magari utilizzarli per decorare la casa per tutto il periodo di Natale e Capodanno!